Filosofia

“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima”

Ingmar Bergman

Noi di Sinapsi Produzioni Partecipate crediamo fortemente in questo principio e ci battiamo ogni giorno per innescare il magico gioco del cinema nei contesti più diversi e disparati. Siamo convinti che ognuno di noi abbia una storia da raccontare e una parte creativa da poter esprimere e lavoriamo affinché farlo attraverso il cinema non sia una chimera, ma una realtà sperimentabile ogni giorno in maniera creativa e non convenzionale. Inneschiamo  dinamiche di gruppo, empatia e senso del lavoro collettivo sempre per un obiettivo comune: vivere una esperienza unica nel suo genere.

Chi siamo

SINAPSI PRODUZIONI PARTECIPATE Nasce nel 2013 grazie a Principi Attivi 2012 e realizza il primo film partecipato in Puglia con 60 cittadini Baresi non professionisti, “Quello che conta- un film veramente partecipato”, con una fortissima partecipazione collettiva nel suo tour di proiezioni,  con più di 3000 spettatori paganti in tutta la Puglia. Dal 2014 a oggi, l’associazione si occupa del settore audiovisivo sviluppando le sue progettualità su diversi settori:

 

Realizzazione attività esperenziali

Sviluppando le peculiarità dei suoi  operatori, Sinapsi realizza progettualità legate non più solo alla cittadinanza attiva e alla diffusione della cultura ma al coinvolgimento di gruppi di persone con varie problematiche, per utilizzare il mezzo audiovisivo come strumento educativo, di riscatto sociale e crescita.

 

Produzione audiovisive

Con particolare attenzione al cinema dal basso, e legato a problematiche sociali.

 

Diffusione della cultura cinematografica

Festival, proiezioni, laboratori, workshop e seminari per divulgare e sostenere la cultura cinematografica tra gli addetti ai lavori ma soprattutto tra tutti quelli che amano il cinema e vorrebbero approfondire detreminate tematiche.